Le difese della coscienza dissociata sono talmente potenti che nulla dei tanti “virus” dell’inconscio riesce ad attingerla.
Essa, cieca e sorda, non riesce a comprendere nemmeno il senso dei tanti sintomi e patologie dei quali l’individuo via via è afflitto.
Essi come i sogni metadicono di quei contenuti istintuali del Sé castrati nell’inconscio ed esclusi dalla coscienza.
Essi come i sogni metadicono delle tante esperienze vissute i cui significati castranti hanno tanto inciso nella coscienza, e così negativamente, sul processo di crescita psichica.
Questo processo è il mezzo che la Natura offre alla coscienza dell’individuo, tramite l’inconscio, gli istinti , il Sé, i sogni, ecc. ecc., per sviluppare un processo di crescita psichica.
Esattamente come il codice genetico individuale ed i successivi processi biochimici delle cellule sono gli strumenti che la Natura offre all’individuo per la sua crescita fisica.
La crescita psichica, a differenza di quella fisica, ha bisogno per partire e svilupparsi del “consenso” dell’ambiente, nello specifico dell’ambiente parentale, nel quale il bambino/a nasce.
Ambiente parentale che impone però a quelle piccole coscienze la sua stessa condizione psichica, quale che essa sia, negando perciò inconsapevolmente alle piccole coscienze ogni possibilità di sviluppo.
Ma se il “virus”(i tanti “virus”) della crescita psichica non possono svolgere la loro naturalissima , spontanea, istintiva, genetica funzione nella coscienza dell’individuo può verificarsi un fenomeno di retroazione a causa del quale , vista la spaventosa diffusione di quella infezione psichica chiamata dissociazione da sé, la Natura produca un nuovo virus (questa volta senza apici) rispetto al quale l’organismo umano (la sua coscienza simbolica , vedi il pezzo “Tatuaggi”) non ha le potentissime difese che la coscienza oppone ai tanti “virus” dell’inconscio?.
Virus (ancora senza apici) che genera infezioni di massa simile a quella che il mondo sta oggi vivendo.
Come a dire: Non vuoi e non puoi crescere psichicamente e non vuoi nemmeno darti da fare per svolgere questo tuo compito vitale ?.
Ed io ti faccio capire in un altro modo che quel tuo modo di essere dissociato è autodistruttivo e mortale sia per te, sia per la tua specie , sia per il tuo pianeta (e per tutta la vita che ci vive dentro) a causa dei comportamenti distruttivi e devastanti che quella condizione psichica produce.
Siamo così sicuri che l’ambientalismo e la difesa dell’ambiente sia solo una questione di ecologia ?.