.      

L’ernia iatale è una patologia nella quale la mucosa dello stomaco parrebbe essersi stufata di essere “impriginata” al di sotto dello sfintere esofageo e perciò cerca di sfuggirgli risalendo lungo l’esofago.

Dice un sogno:”Ho un piccolo oggetto di metallo che assomiglia ad un tendine di circa 10 cm. Dopo controllo se si è sdoppiato e sono  diventati due simili tra di loro.”.

Il sogno rappresenta una singolarità che si sdoppia in due singolarità tra di loro simili. Rappresenta anche un sintomo somatico che svela  il suo significato inconscio il quale ha una certa similarietà con quel sintomo.

Ed allora bisogna chiedersi: Qual è quella importante e fondamentale funzione della coscienza che si è stufata di essere “imprigionata” nell’inconscio, da parte della coscienza castrante , e perciò cerca di fuggire da quella prigione?.

Così come il fuoco trasforma il cibo crudo in cibo cotto lo stomaco trasforma il cibo ingoiato in nutrienti per l’organismo.

Lo stomaco e la sua mucosa e la funzione intuizione fanno dei mestieri simili tra di loro cioè il primo trasforma il cibo ingoiato in nutrienti mentre la seconda trasforma il simbolo in significato.

E  quindi se la mucosa dello stomaco cerca di “fuggire” la sua ernia iatale può ben essere  rappresentazione della funzione intuizione.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio 2022