.
Immaginiamo uno scenario, un palcoscenico (e mischiamo insieme, ma non a caso, concetti scientifici molto diversi tra di loro ed usiamoli come attrezzi retorici).
In questo palcoscenico due attori ed una attrice :Uno si chiama “Inconscio”, una “Coscienza” ed uno “Codice genetico”.
Siccome è un gioco di fantasia (che sottende una dolorosissima tragedia) definiamo l’attrice che abbiamo chiamato “Coscienza” con un simbolo che chiamiamo “Israele”, l’attore chiamato “Inconscio” con il simbolo “Cisgiordania” e l’attore chiamato “Codice genetico” con il simbolo “Striscia di Gaza”.
Come si muovono questi SIMBOLI nello scenario?.
La Coscienza ha irrigidito al massimo i suoi confini nei confronti della Cisgiordania/Inconscio.
Nulla può oltrepassarlo, né contenuti istintuali né l’energia della quale essi sono portatori.
Tale accumulazione di energia nell’inconscio ha fatto insorgere nel corpo inconscio una quantità di patologie somatiche (gli insediamenti abusivi dei coloni israeliani).
Il confine della coscienza con la Striscia di Gaza/Codice genetico è solitamente addirittura cementato.
Si vuole impedire che le informazioni genetiche destinate alla crescita psichica transitino anche qui nella coscienza/Israele*.
L’energia dei geni che contengono quelle informazioni, orientate alla crescita psichica, aumenta patologicamente ogni giorno di più**.
Per motivi che non conosciamo (e che invece forse sospettiamo) le difese della coscienza nei confronti di quel confine si sono allentate.
E l’energia di cui si è detto prima cresce ogni giorno.
Ed un giorno quella energia, giunta al suo limite, esplode e produce nella coscienza una feroce intrusione psicotica, produce in essa una ferita tremenda (la tragedia del 7 ottobre).
Questa simulazione è la cronaca storica di eventi recenti o è una ipotesi psicoanalitica?.
Difficile dirlo.
(*) Quando si dice che ciascuno di noi è l’artefice inconsapevole del proprio destino si dice una cosa che ha il suo fondamento SCIENTIFICO nei fenomeni di sincronicità.
Mentre l’energia di cui si diceva prima continua a crescere verso il suo punto critico, a causa dei corrispondenti fenomeni di sincronicità nella coscienza, in essa si prendono decisioni (inconsapevoli o forse no) molto pericolose: Si allentano cioè le difese verso i confini della Striscia di Gaza/Codice genetico.
(**) Del codice genetico, grazie alle mappature fatte, si conosce molto. Ma si sa anche che esiste in esso una quantità di geni la cui funzione è sconosciuta. Una specie di “riserva per ogni possibile evoluzione” *** che l’ambiente dovesse imporre.
E se l’ambiente rendesse inevitabile una intrusione psicotica è pensabile che in quel codice ci possa essere un gene che la determina all’occorrenza?.
In conseguenza di ciò, sincronicamente, mentre quella pericolosa energia cresce (e nessuno è in grado di capire quanto pericolosa essa possa essere) le difese che dovrebbero contenerla, e nel codice genetico tenerla confinata, si allentano.
Ed il 7 Ottobre avviene PERCIO’ l’intrusione psicotica.
RIPETO: Questa simulazione è la cronaca storica di eventi recenti o è una ipotesi psicoanalitica?.
Difficile dirlo.
(***) Questa “riserva per ogni possibile evoluzione” potrebbe essere in tutto o in parte la base genetica delle cellule c. d. totipotenti, in grado di “costruire” all’occorrenza ogni parte dell’organismo.
(scritto il 02/11/23)