Nel corso del processo di crescita psichico (che sarebbe più opportuno a questo punto definire processo di presa di coscienza di sé) si verificano due serie di eventi reali attinenti a quel processo i quali pregni di significato vengono subito notati dall’individuo.

Notati, particolarmente notati, rispetto tra i tanti eventi che normalmente accadono nell’ambito della vita dell’individuo stesso.

Notati ora ma che accadevano anche prima (diversi erano gli eventi cioè le rappresentazioni ma identici i loro significati.

Notati ora in quanto è nel frattempo cresciuta la consapevolezza di sé.

Notati ora in quanto più vicini al campo di osservazione dell’individuo.

Due serie di eventi si diceva.

La prima serie significativa sono la sequenza di eventi che rappresentano ciò che si avvicina alla coscienza dell’individuo.

Di eventi cioè portatori di nuovi significati del Sé che progressivamente vengono verso la coscienza dell’individuo, verso la loro presa di coscienza.

Seguiranno a  questi eventi, interpretati e da interpretare, i sogni e le intuizioni che li interpretano. Sogni ed interpretazioni i quali preludono a quella presa di coscienza.

La seconda serie significativa di eventi rappresentano i significati del falso sé e gli aspetti negativi acquisiti con l’imprinting infantile che a differenza dei primi si allontano dalla coscienza.

I due verbi “avvicinare ed allontanare” si debbono intendersi nel senso che la serie dei significati (e delle relative rappresentazioni e quindi gli eventi reali relativi) sono comunque portatori di mutamento alla psiche dell’individuo.

Mutamenti che riguardano la sua coscienza ed il suo inconscio e perciò la sua personalità, i suoi comportamenti , i suoi sintomi psicosomatici ,ecc..

Portatori di mutamento nel senso che mentre la prima serie di significati apporta mutamento e ricchezza alla psiche dell’individuo (e quindi esplica in essa  la sua azione positiva e di crescita) la seconda metadice che gli effetti negativi e talora nefasti della strutture psichiche costruitesi nel corso dell’imprinting infantile cominciano a lasciare il campo (in quanto sostituiti dalla serie dei primi significati) cioè cominciano sempre di più a perdere la loro influenza negativa sulla coscienza sulla personalità, sui comportamenti, ecc.

 

 

Torna alla home page    Torna all'indice n.8 (anno 2012)