.
In definitiva un processo di crescita normale utilizza allo scopo di veicolare i contenuti istintuali dell’inconscio e del Sé (i loro significati) verso la coscienza i sogni e gli eventi reali definiti fenomeni di sincronicità.
Nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza in un ambito parentale composto da individui psichicamente adulti che abbiano intergrato nelle rispettive coscienze i contenuti istintuali del loro inconscio e del loro Sé (anche se non in consapevolezza) la coscienza del bambino/a si formerebbe nella direzione della crescita psichica attraverso i significati dei sogni del bambino/a stesso e dei comportamenti degli adulti di quell’ambito, fenomeni entrambi portatori di significati.
Significati che la coscienza del bambino/a porta in sé stessa, inconsapevolmente per l’ego, grazie ad una sua funzione intuizione integrata e via via in fase di sviluppo.
Il processo di crescita nell’adulto si svilupperà attraverso le stesse cose solo che gli eventi reali significativi (i fenomeni di sincronicità) arriveranno dalla sua realtà d’ambito subliminalmente indotti (che Einstein ci creda o meno) dall’inconscio dell’individuo in fase di crescita psichica.
“Ci sono più cose in cielo ed in terra , Orazio, di quanto ne sogni (ed aggiungo: e ne possa sognare) la tua filosofia”) -W. Shakespeare.