.
La storia evolutiva inconscia della psiche umana si riflette e si proietta nella storia evolutiva delle religioni dalla specie umana espresse.
Per cui a religioni animiste, sui cui simboli si proiettano contenuti indifferenziati dell' inconscio, seguono religioni politeiste sui cui simboli si proiettano contenuti istintuali inconsci del proprio Sè, già differenziati dal codice genetico e già presenti nell'inconscio stesso.
Si evolve poi ancora in una religione monoteista nel quale un dio unico, ancora sconosciuto, non si è ancora manifestato.
Seguono queste religioni altre religioni ancora monoteiste nella quale si rappresenta e si proietta nel dio unico il simbolo unico del Sè.
Seguono ancora nella scala evolutiva altre religioni monoteiste (un simbolo che rappresenta il dio ed uno il suo messaggero in terra) nelle quali si proietta il Sè e la sua coscienza.
Successivamente in quella scala evolutiva si manifesta una religione monoteista nella quale si proietta il Sè ed il suo sacrificio rituale (la sua presa di coscienza).
Allo stato della conoscenza forse il più alto livello di evoluzione raggiungibile.
(scritto il 07/11/23)