.               

 Viene fuori una epidemia, con una quantità di morti e milioni di persone a rischio di sopravvivenza, nove si vaccinano ed uno sostiene che il Covid non esiste e che il vaccino è peggio della malattia (la quale peraltro lui considera frutto di un astuto complotto);

Novantanove sanno che il Pianeta, come tutti gli altri pianeti, assomiglia ad una sfera ed uno sostiene invece che la terra è piatta, una specie di enorme pizza margherita;

La realtà sensibile e gli eventi si prestano ad esprimere diversi SIGNIFICATI, si può interpetrare tutto in modi diversi.

E molti soprattutto in politica degli eventi reali danno significati diversi a seconda del loro orientamento ideologico.

E fin qui è tutto normale.

In quanto la conoscenza scientifica fa da argine alla follia, argine seppur variabile nel tempo nell’avanzare di quella conoscenza.

Quando però la visione della realtà, le visioni alternative della realtà cominciano a confondere  quelle visioni con la realtà oggettiva (e sicuramente la conoscenza scientifica di questa realtà è contermine) esse si chiamano DELIRI o ALLUCINAZIONI.

I quali non sono confinati nelle tetre mura dei manicomi ma sono espresse da una quantità di esseri umani che non si rendono conto, né si possono rendere conto, di esser afflitti da una patologia mentale che si chiama “coscienza dissociata”.

La quale, la stupida macchinetta malata, travisa la percezione MENTALE della realtà oggettiva e l’individuo comincia credere fischi per fiaschi.

E crede quei deliri fondatissimi in quanto non ha alcun modo per capire che sono appunto deliri.

Potendo pensare solo con quella coscienza malata.

E siccome a quella patologia mentale non è posto alcun limite alla sua capacità di distorsione della visione della realtà le CREDENZE prodotte da quelle coscienze malate sono infinite.

E, da sempre, la scienza e la conoscenza scientifica, sperimentalmente verificata, cercano di porre un argine certo ai deliri della mente ed alle allucinazioni da essa prodotte.

Deliri ed allucinazioni (talora lucidissime) che hanno generato nel tempo tragedie umane inenarrabili.

Tu pensi che il mio dio ha i capelli biondi mentre io SO che ha i capelli neri ?.

Sei un eretico e ti metto al rogo oppure ti decapito.

Tu pensi che quelli che vivono a sud di Vattelapesca siano esseri umani mentre io CREDO che siano animali feroci?.

Quando raggiungerò il potere li ammazzerò tutti e poi si vedrà.

(E la cosa terribile è che se tu credi che io sia una bestia feroce, dagli e dagli, e finirà che io mi comporterò da bestia feroce per consentirti di ammazzarmi).

Nel complicato cervello umano, quando distorto da inconsce informazioni folli, TUTTO si tiene in quanto ogni essere umano non è una monade ma fa parte di sistemi diversi strutturati tra di loro e tra di loro sottilmente collegati.

Ma se la tua coscienza è dissociata da tè stesso tu sei impossibilitato a capirlo anche se sei razionalmente intelligentissimo.

Dato che la tua coscienza ti impedisce di capirlo benchè tu creda ciò impossibile

                        (scritto il 08/11/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre 2023