(Quarto aggiornamento al 03/07/17.)
Falso sé: E’ l’insieme della immondizia (informazioni distorte e false) che l’imprinting infantile ostile alla crescita psichica ha accumulato nella psiche dell’individuo, nella sua coscienza e nel suo inconscio.Dà all’individuo adulto una falsa immagine di sé: egli è potenzialmente una cosa ed il falso sé gli fa credere di essere ben altro. Altro da sé soprattutto.
Hybris:Quando uno si gasa troppo e , purtroppo per lui, non se ne accorge, non se ne rende conto. Ad di là di una certa soglia può far precipitare in disastri anche gravi.
Immondizia: La miriade di informazioni false sull’individuo accumulate nel corso dell’imprinting infantile. Simbolicamente si manifestano nella forma degli escrementi, della merda, della cacca. Forma assolutamente adeguata alla loro natura.
Imprinting infantile: E’ la fase di apprendimento, subito dopo la nascita, ed esiste pressoché in tutti gli animali. Mentre un imprinting castrante non consentirebbe la sopravvivenza degli animali per l’animale uomo invece esso lo porta molto lontano da sé e molto fuori strada. E spesso si tratta di strade orribili, a dir poco.
Inconscio collettivo: Vale quanto detto per il superego (vedi sotto) . Per i dettagli questa volta occorre chiedere a Carl Gustav Jung (considerato con qualche buona ragione il “grande” padre della psicoanalisi analitica).Secondo me ha assegnato quel nome alla parte inesplorata del suo inconscio che egli non è riuscito a capire.
Inconscio: Aiuto l’uomo nero !. Se la funzione onirica è la funzione salvavita l’inconscio è la madre ed il padre della vita stessa. Negandolo in sé si rischia di entrare trionfalmente, in un modo o nell’altro, nel DSM IV (vedi sopra).
Intuizione ed ispirazione:L’intuizione , l’insight è il risultato del lavorio sotterraneo della funzione intuizione che è lo strumento unico ed indispensabile per comprendere il significato dei sogni e dei simboli. L’ispirazione creativa è invece la via d’espressione di un qualche contenuto inconscio che trova in essa la possibilità di esprimersi (si potrebbe dire “voce dal sen sfuggita”) in una qualche forma creativa (poesia, pittura ecc.).Quando i contenuti inconsci che sono la sorgente della ispirazione progressivamente vengono integrati nella coscienza la ispirazione creativa perde progressivamente la sua fonte essendosi riconvertita in qualcosa di ben più importante.
Libido:Oppure energia oppure energia psichica. Muove il tutto. Sbagliato pensare che essa sia solo l’energia sessuale, il motore della sessualità .E’ ben altro e ben di più. Potrò sbagliarmi ma la sua fonte è nei processi atomici e nucleari delle singole cellule dell’organismo.