.
La diffusione planetaria della infezione da Covid 19 sta facendo rilevare che un virus con la sua eccezionale capacità di diffusione subisce mutazioni evolutive verso forme virali più aggressive e pericolose.
Si può dire esattamente la stessa cosa della infezione psichica chiamata "dissociazione da se'".
La sua capacita di diffusione per emulazione inconsapevole a larghissimi strati di popolazione ha prodotto in breve tempo una variante peggiorativo e più aggressiva definibile come "complesso di castrazione".
Molto più pericoloso e grave come patologia mentale anche per le sue conseguenze nella vita sociale e politica delle nazioni.
Del resto era perfino prevedibile.
Una patologia mentale come la dissociazione, tacitamente e socialmente accettata, crea inevitabilmente genitori , più realisti del re, che calcano la mano sui propri figli aggravando l'infezione psichica che già nella infanzia di quest'ultimi avevano loro inferto.
Genitori troppo zelanti o troppo inconsapevoli che si sono fin troppo adeguati alla tacita e patologica regola sociale imposta da quella patologia.
La psicoanalisi peraltro si è , per un tempo scandalosamente lungo, adagiata in pessime teorie psicoanalitiche, prodotte peraltro da menti eccelse , teorie che si sono rivelate talora essere estremamente approssimative perpetuando infelicità e patologie.