(Quarto aggiornamento al 03/07/17.)

Linguaggio: Se uno le cose le ha capite bene fino in fondo le può spiegare a tutti con un linguaggio semplice, piano e comprensibile ad ognuno. Quando invece uno comincia  a parlare  difficile vuol dire che ha capito ben poco di ciò di cui sta parlando (vedi Lacan).

 

 Modelli:Il costruttore fornisce lo schema grafico del modello , si mettono insieme i vari pezzi della confezione e si costruisce il modellino dell’aereo, della nave , dell’auto, ecc..Nel processo di crescita succede la stessa cosa:l’inconscio (ed il Sé) fornisce, grazie ai sogni ed ai simboli onirici, i mattoncini Lego (i significati) per costruire il proprio individuale modello di Sé nella coscienza secondo il personalissimo ed esclusivo  progetto genetico di psiche.

 

 Malattie mentali:Sono le malattie della psiche umana (ma anche della psiche animale quando ad essa viene negata la sua animalità istintiva). Sono curate dalla psicoanalisi e, nelle tribù primitive, dagli sciamani e dal grande stregone.

 

 Mandala: Sono disegni molto diffusi nella antica cultura indiana e rappresentano  simbolicamente il Sé (vedi sotto).In una città del Nord uno splendido mandala architettonico è l’isola Memmia.

 

 Mutamento:E’ il grande terrore delle vecchie coscienze cristallizzate .E’ il “non aprite quella porta 2 o 3, ecc”.! . Ogni nuovo contenuto inconscio interpretato, ogni nuovo significato capito entra nella coscienza , viene qui elaborato insieme alle altre informazioni ivi presenti ed induce un piccolo mutamento. Mutamento che si rifletterà sulla propria visione del mondo, su qualche aspetto del proprio carattere e della propria personalità, sulle proprie sensazioni e sentimenti, su qualche aspetto della propria vita e così via.

 

Miti e religioni: Rappresentazioni più o meno fantasiose proiezioni dei contenuti rispetto ai quali l’individuo è inconscio . Attraversano tutte le epoche e tutte le geografie . Ed è ovvio:l’inconscio è sempre. Se se ne comprende il significato aiuta molto a capire di sè e a capire quanto poco capissero di sè le culture che  nel tempo le hanno prodotte. Claude Levi-Strauss fondatore dello strutturalismo ha dimostrato l'esistenza di strutture comuni ai corpi mitologici appartenenti a regioni ed epoche molto diverse tra di loro. Ancora una volta:L'inconscio è sempre  e dappertutto. E dovunque  esista essere umano e genoma umano che lo forma. Lo strutturalismo ha dato alla psicoanalisi una qualche  base di scientificità.

 

 Principio maschile e principio femminile:Sono i due simboli che definiscono l’identità di genere.E’ possibile che ove inconsci e negati dalla coscienza essi vengano agiti sviluppandosi in qualche forma di omosessualità.

 

 Proiezioni: Ciò di cui si è inconsci ,ciò di cui non si è coscienti, inconsapevolmente viene proiettato sugli oggetti, sui pensieri, sugli altri.E tutto ciò rispetto alla nostra visione perde la sua identità reale e diventa rappresentazione, simbolo e quell’oggetto diventa perciò rispetto a noi altro da sé.  E da altro da sé viene perciò trattato.

 

 Potere: E’ una delle forme compensative della condizione dissociativa.L’individuo è carente di sé e perciò cerca compensazioni gratificanti nel potere. Se il malato è anche dotato di carisma può trovare molti adepti adoranti più o meno  malati come lui. Può diventare un affare pericoloso.

 

 Pesce, serpente, rettile: Quando appaiono nei sogni durante la terapia significa che il Sé negato dell’individuo comincia timidamente a tirar fuori la testa ed a manifestarsi. E’ un buon segno anzi è un buon simbolo.

 

 Razzismo: Qualcuno crede si tratti di una specie ideologia per quanto schifosa. In realtà si tratta del sintomo di una malattia mentale molto severa. L’individuo razzista odia l’altro e svela così l’odio profondo contro sé stesso e contro parti di sé , odio che lo sta lentamente distruggendo. Se questo malato trova adepti , malati come lui, e passa all’azione può fare danni gravi e gravissimi.

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Luglio 2017