.  

Fenomeni di sincronicità: E’ questa una delle grandi scoperte di C.G. Jung.Per spiegarli secondo me occorre ricorrere ai meccanismi ed ai processi della fisica delle particelle ed alla fisica quantistica.

A meno che non si creda nella parapsicologia o nella magia o in qualche dio.

Accade che taluni fenomeni di passaggio a livello psichico, aventi un certo significato, si riscontrino anche in taluni eventi reali, cioè che accadono nella realtà sensibile, eventi questi che hanno lo stesso significato dell’evento psichico.

Insomma accade un qualcosa nella psiche e una cosa con lo stesso significato accade,nello stesso periodo di tempo, nella realtà.

In altre parole l’inconscio (anche se a taluni ciò sembra una eresia se non una follia) è in grado di influenzare in qualche modo ed in talune occasioni la realtà sensibile ed i relativi eventi.

Perciò nella vita dell’individuo nulla accade a caso ed anzi si può affermare che il caso, la casualità non esiste. Tutto è portatore di significati che riguardano l’individuo e che in qualche modo originano da lui.

Di solito per cercare di spiegare questa cosa uso un esempio volutamente sconcertante:”Se uno va dritto e di colpo decide di girare a destra e subito dopo aver girato una tegola si stacca dal tetto e gli casca in testa , ebbene nemmeno questo è dovuto al caso”.Difficile da accettare , difficile da capire , ma è così.

 

Falso sé: E’ l’insieme della immondizia (informazioni distorte e false) che l’imprinting infantile ostile alla crescita psichica ha accumulato nella psiche dell’individuo, nella sua coscienza e nel suo inconscio. Dà all’individuo adulto una falsa immagine di sé: egli  è potenzialmente una cosa ed il falso sé gli fa credere di essere ben altro. Altro da sé soprattutto.

 

Genialità, creatività e malattia mentale:Tanto più potenti nel bambino/a sono le pulsioni alla crescita psichica e più intensi gli affioramenti dei contenuti inconsci alla coscienza tanto più feroce sarà la repressione inconscia  di tali pulsioni da parte dei genitori dissociati. L’energizzazione progressiva dei contenuti del Sé nell’inconscio di quel bambino/a è destinata a generare in quella psiche conflitti intrapsichici sempre più potenti e drammatici determinando situazione di malattia mentale sempre più estreme.

Alle quali faranno fronte , completando tragicamente l’opera di quegli ambiti familiari , le istituzioni manicomiali.

E’ possibile che la specie umana abbia, generazione dopo generazione, massacrato letteralmente i suoi individui potenzialmente migliori appiattendo la specie in una condizione sub-umana generalizzata.

 

Hybris:Quando uno si gasa troppo e , purtroppo per lui, non se ne accorge, non se ne rende conto. Ad di là di una certa soglia può far precipitare in  disastri anche gravi.

 

Immondizia: La miriade di informazioni false sull’individuo accumulate nel corso dell’imprinting infantile. Simbolicamente si manifestano nella forma degli escrementi, della merda, della cacca. Forma simbolica assolutamente adeguata alla loro natura.

 

Imprinting infantile: E’ la fase di apprendimento, subito dopo la nascita, ed esiste pressoché in  tutti gli animali.

Mentre un imprinting che impedisce lo sviluppo psichico normale  non consentirebbe la sopravvivenza degli animali per l’animale uomo invece lo porta molto lontano da sé e molto fuori strada. E spesso si tratta di strade orribili, a dir poco.

 

Inconscio collettivo: Vale quanto detto  per il superego (vedi dopo) . Per i dettagli questa volta occorre chiedere  a Carl Gustav Jung (considerato con qualche buona ragione il “grande” padre della psicoanalisi analitica).Secondo me ha assegnato quel nome alla parte inesplorata del suo inconscio che non è riuscito a capire.

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Giugno 2018