.

Inconscio: Aiuto l’uomo nero !. Se la funzione onirica è la funzione salvavita l’inconscio è la madre ed il padre della vita stessa.Negandolo in sé si rischia di  entrare trionfalmente, in un modo o nell’altro, nel DSM IV (vedi sopra).

 

Incontrare il proprio Buddha: “Se incontri il tuo Buddha (o il tuo guru  o il tuo maestro) per la strada uccidilo”. Quasi nessun psicoanalista sembra essere riuscito a farlo (vedi sotto “malattie mentale”).

 

Intuizione ed ispirazione: L’intuizione , l’insight ,è il risultato del lavorio sotterraneo della funzione intuizione che è lo strumento unico ed  indispensabile per comprendere il significato dei sogni e dei simboli.L’ispirazione creativa è invece la via d’espressione di un qualche contenuto inconscio che trova in essa la possibilità di esprimersi (si potrebbe dire “voce dal sen sfuggita”) in una qualche forma creativa (poesia, pittura , ecc.).Quando i contenuti inconsci, che sono la sorgente della ispirazione creativa,  progressivamente vengono integrati nella coscienza l’ispirazione creativa perde progressivamente la sua fonte essendosi essa riconvertita in qualcosa di ben più importante.

 

Libido:Oppure energia oppure energia psichica.Muove il tutto.Sbagliato pensare che essa sia solo l’energia sessuale, il motore della sessualità .E’ ben altro e ben di più. Potrò sbagliarmi ma la sua origine è nei processi atomici e nucleari che sottendono le singole cellule dell’organismo.

 

Linguaggio: Se uno le cose le ha capite bene fino in fondo le può spiegare a tutti con un linguaggio semplice, piano e comprensibile ad ognuno. Quando invece uno comincia  a parlare  difficile vuol dire che ha capito ben poco di ciò di cui sta parlando (vedi Lacan).

 

Modelli:Il costruttore fornisce lo schema grafico del modello , si mettono insieme i vari pezzi della confezione e si costruisce il modellino dell’aereo, della nave , dell’auto, ecc..Nel processo di crescita succede la stessa cosa:l’inconscio (ed il Sé) fornisce, grazie ai sogni ed ai simboli onirici, i mattoncini Lego (i significati) per costruire il proprio individuale modello di Sé nella coscienza secondo il personalissimo ed esclusivo  progetto genetico di psiche.

 

Malattie mentali:Sono le malattie della psiche umana (ma anche della psiche animale quando, in cattività,  ad essa viene negata la sua animalità istintiva). Sono curate da una psicoanalisi che non è mai riuscita ad evolvere più di tanto rispetto ai suoi cosiddetti padri storici.

Nelle tribù primitive esse venivano curate dagli sciamani e dal grande stregone. Ed in molti casi siamo ancora là.

 

Mandala: Sono disegni molto diffusi nella antica cultura indiana e rappresentano  simbolicamente il Sé (vedi sotto).In una città del Nord uno splendido mandala architettonico è l’isola Memmia.

 

Mutamento:E’ il grande terrore delle vecchie coscienze cristallizzate .E’ il “non aprite quella porta 2 o 3, ecc”.! . Ogni nuovo contenuto inconscio interpretato, ogni nuovo significato capito entra nella coscienza , viene qui elaborato insieme alle altre informazioni ivi presenti ed induce un piccolo mutamento. Mutamento che si rifletterà sulla propria visione del mondo, su qualche aspetto del proprio carattere, sulle proprie sensazioni e sentimenti, su qualche aspetto della propria vita e così via.

 

Miti e religioni: Rappresentazioni più o meno fantasiose , proiezioni,  dei contenuti rispetto ai quali l’individuo è inconscio dentro di sè. Attraversano tutte le epoche e tutte le geografie.  Ed è ovvio:l’inconscio è sempre.

 

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Giugno 2018