.
Nei circa venti anni nei quali si è sviluppato il processo di crescita psichica quest'ultimo si è intrecciato con diverse storie di animali e piante le quali ,simbolicamente e SIGNIFICATIVAMENTE, hanno accompagnato quel processo.
Talora gioiosamente più spesso dolorosamente.
Storie dapprima trascurate, poi via via rilevate pensando alla allucinazione del capire e poi infine accettate nel loro significato come parte intrinseca di quel processo.
In quanto a quel processo sincronici.
Anzi di più: Strumento di supporto e di aiuto ad esso.
In sintesi il processo di crescita psichica è stato puntualmente accompagnato dalla Natura dell'ambito.
Come conseguenza ed effetto dei mutamenti psichici intervenuti grazie a quel processo.
Quando sostengo , io credo con ampie ragioni, che il processo di crescita psichica individuale è un processo geneticamente determinato che trae dal codice genetico le informazioni ed i significati che rendono possibile la trasformazione psichica, SO quel che dico.
E conculcare quel processo , nei bambini, come succede purtroppo in un gran numero di casi , equivale nel suo orrore all'impedire ad un piccolo corpo fisico di crescere e svilupparsi.
Anche se nel primo caso della castrazione psichica le silenti urla di dolore del Sè negato accompagneranno , il più delle volte, TUTTA la vita dell'individuo.