Dice un sogno transferale:”Uno su una specie di motorella, mette dentro il piccolo serbatoio dietro il sedile un buono e poi un altro, entrambi cartacei. Il secondo buono rappresenta l’immagine di una banconota da 5 e.”.
L'inconscio del soggetto viene alimentato da un rapporto umano con "due persone buone" le quali danno a quell'individuo sostegno.
Il primo "buono" che “rifornisce” l’inconscio dell’altro (e quì ora si parla del simbolo onirico), uno dei due "buoni” è la foto della banconota da 5 e., la quale rappresenta il significato cioè l'immagine del Sè nella coscienza (5= 4+1 = le quattro funzioni della coscienza più l'ego).
L'altro buono=rappresenta il simbolo del quale il primo buono è il significato.
Considerata la problematicità del caso in questione si dovrebbe pensare che la castrazione infantile e le vicende dolorose che l'hanno seguita nella sua vita hanno determinato nel soggetto in esame una condizione dissociativa profondissima tra l'inconscio e la sua fonte di alimentazione di informazioni genetiche, il suo DNA.
E questo sogno e le sue informazioni controtransferali rappresenterebbero per quella psiche ciò che “l'ampliamento della esperienza" rappresenta per le psiche che hanno ultimato una terapia cioè una sorta di attivatrice del processo di crescita.
(scritto il 4/9/24)