.               

Dice un sogno transferale:”Vado sotto il balcone di Z., ci sono nel cortile molti bambini cordiali che giocano, e le chiedo da giù le chiavi per potere entrare in casa. Lei è restia, ha un unico mazzo, ma mi dà il mazzo di chiavi. Io apro la cassetta della posta. Sulle cassette non ci sono i nomi ma altre scritte e non si capisce quale sia quella giusta. Lei intanto sta arrivando ed è restia a farla aprire.”

Questo sogno dà una risposta alla domanda circa fino a quale punto si possono spingere le resistenze al mutamento della coscienza dissociata afflitta dal complesso di castrazione.

In questo caso esse si spingono fino al punto di tentare di impedire al controtransfert di portare i significati del Sé del soggetto alla sua coscienza.

I simboli di questo sogno:

Il balcone =la Coscienza percettiva;

I bambini cordiali che giocano nel cortile sotto il balcone=I tanti significati del Sè del soggetto che ambiscono alla coscienza;

L’essere restia a dare le chiavi di accesso alla casa=Le resistenze al mutamento;

Sulle cassette della posta non ci sono i nomi ma scritte varie=L’incertezza nello indirizzamento del controtransfert, incertezza che è dell’ego ma non della coscienza del Sé la quale sa dove recapitare i significati del soggetto;

L’essere restia ad aprire la cassetta della posta=Le resistenze al controtransfert;

                               (scritto il 16/11/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre 2023