.

 

Pattern:Se uno non ha mai visto una padella non saprà mai che cos’è e mai ne riconoscerà una.Se invece nel corso della sua vita ne ha  vista una, senza nemmeno farci caso, quando ne vedrà un’altra la riconoscerà subito.Ciò in quanto la sua coscienza ha da tempo introiettato il modello , il pattern appunto , che gli consente ogni volta di riconoscerla.Se uno non è stato mai amato non riconoscerà mai l’amore e cosa significa amare ed essere amato .In quanto nella sua infanzia non mai “assorbito” il corrispondente pattern.Ogni volta perciò  crederà di amare e di essere amato ma senza che lui se ne accorga si tratterà di qualcos’altro.

Taluni pattern sono genetici (non acquisiti nel corso dell’esperienza) e si trasmettono da una generazione all’altra

 

Principio maschile e principio femminile:Sono i due simboli che definiscono l’identità di genere.E’ possibile che ove inconsci e negati dalla coscienza essi vengano agiti sviluppandosi in qualche forma di omosessualità.

 

Proiezioni: Ciò di cui si è inconsci , ciò di cui non si è coscienti , inconsapevolmente viene proiettato sugli oggetti, sui pensieri, sugli altri.E tutto ciò rispetto alla nostra visione perde la sua identità reale e diventa rappresentazione, simbolo e quell’oggetto diventa perciò, rispetto a noi,  altro da sé.  E da altro da sé viene perciò trattato.

 

Potere: E’ una delle forme compensative della condizione dissociativa.L’individuo è carente di sé e perciò cerca compensazioni gratificanti nel potere. Se un individuo dissociato  è anche dotato di carisma può trovare molti adepti adoranti più o meno  malati come lui. Può diventare un affare pericoloso.

 

Pesce, serpente, rettile: Quando appaiono nei sogni durante la terapia significa che il Sé negato dell’individuo comincia timidamente a tirar fuori la testa ed a manifestarsi. E’ un buon segno anzi è un buon simbolo.

 

Razzismo: Qualcuno crede si tratti di una specie ideologia per quanto schifosa. In realtà si tratta del sintomo di malattia mentale molto severa. L’individuo razzista odia l’altro e svela così l’odio profondo contro sé stesso e parti di sé , odio che lo sta lentamente distruggendo. Se il malato passa all’azione può fare danni gravi o gravissimi.

 

Resistenze: Sono per certi versi delle difese della coscienza. La vecchia coscienza non è ancora pronta ad accettare il nuovo contenuto e perciò lo nega e lo rimuove. Ci vuole molta pazienza con le resistenze ma se si lavora bene con i sogni e con il dialogo terapeutico prima o dopo si superano tutte.

 

Realtà:Tutti credono di sapere cos’è ma ben pochi la vedono. Essi in massima parte non vedono la realtà ma le loro proiezioni inconsce , le rappresentazioni delle parti di sé a loro sconosciute.

La realtà sensibile, cioè percepibile dai sensi e dalla coscienza, non è tutta la realtà esistente. Esiste anche una realtà non percepibile sensorialmente che è forse, ed anche senza forse, ancora più importante .

 

Rimosso: Tutte le esperienze vissute ed i sentimenti e le sensazioni ad esse connesse, ove rifiutate dalla coscienza, vengono rimosse nell’inconscio. Prendere coscienza del rimosso, soprattutto di ciò che è stato rimosso nel corso dell’imprinting infantile (e può trattarsi di esperienze molto dolorose) , fa parte del percorso della crescita psichica.

 

Sensi di colpa: Sono tutte minchiate generate dai propri contenuti inconsci e dal fatto sostanzialmente che non si è ancora assolto al compito principale della propria vita cioè crescere psichicamente e diventare cosciente di sé ed avere assunto su di sé la responsabilità di sé stesso e della propria vita. Tutte le religioni sui sensi di colpa hanno prosperato alla grande .

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Giugno 2018