.
Ciascun individuo è come se fosse composto nella sua psiche, nella ipotesi minima, da due diverse strutture, una reale ed una potenziale:
A. Una, quella strutturata a seguito del riversamento nel suo inconscio dei contenuti istintuali degli inconsci parentali, sovraccarichi, cui si sovrappone nella coscienza la struttura imposta dall’imprinting infantile.
Quindi una psiche composta da un falso inconscio e da una coscienza totalmente ALIENI rispetto alla natura genetica reale dell'individuo.
B. La psiche POTENZIALE che si sarebbe potuta strutturare sulla base delle informazioni genetiche proprie dell'individuo ove la struttura A non le avesse totalmente impedito ogni possibilità di sviluppo.
E’ questa condizione di dualismo psichico una situazione psichica estrema a causa della quale l'individuo vive una vita totalmente e completamente ALTRA DA SE’.
A partire da questa condizione estrema ci sono una infinità di varianti nelle quali le due strutture possono essere ciascuna, in parte, presenti nella psiche individuale.
(scritto il 18/11/23)