.               

A.    Solo chi non capisce il significato dei propri sogni li svela pubblicamente.Svelando così inconsapevolmente, a chi invece ne capisce il  

      significato, la propria condizione mentale oppure la propria patologia mentale per l’interessato assolutamente asintomatica.

 

Per esempio vediamo alcuni sogni pubblicati su un libro di un autorevole personaggio:

Primo sogno ricorrente: “Trovarmi in una casa, premere gli interruttori della luce e la luce non si accende”.

Rappresenta l‘incapacità del soggetto di prendere coscienza di sé .

Secondo sogno ricorrente:Sto scendendo le scale verso il pianterreno ma le scale non finiscono mai, io scendo scendo e i gradini sono ancora lì, che vanno giù, verso chissà quali profondità, mentre l’ingresso a pianterreno non arriva mai.”

Rappresenta, come il precedente, l’incapacità del soggetto di entrare in rapporto con sé stesso e con il proprio inconscio.

Terzo sogno:”Ero diventato presidente degli Stati Uniti. Mentre sto facendo il discorso inaugurale un fisico noioso – uno che conoscevo davvero, nella vita da sveglio, e che era davvero noioso quando faceva lezione – mi interrompeva continuamente con domande di fisica. Io gli dicevo “no dai, ne parliamo dopo”, ma lui continuava a interrompermi.”

Le resistenze della coscienza dissociata le quali impediscono al soggetto di prendere coscienza di sé, di prendere coscienza del proprio Sé (il Presidente degli U.S.A.).

Quarto sogno:”Sto volando.A volte all’aperto, sopra le case, sopra i tetti, quindi a una trentina di metri non nel cielo profondo e lontano, altre volte – concentrandomi – riesco ad alzarmi nella stanza fino al soffitto, una levitazione più che un volo, o a sollevare i piedi e rimanere sospeso per aria. A volte è tutto così nitido che nel sogno mi dico che non è un sogno, non può essere un sogno, sto volando davvero. Poi mi sveglio”.

Rappresenta il totale e persistente distacco della coscienza dal proprio Sé (dalla terra).

 

Nel corso della terapia a sogni come quest'ultimo (tra l’altro frequenti in quella condizione psichica) segue, dopo un certo tempo, un sogno nel quale viene rappresentata la caduta del soggetto da una certa altezza.

Esso rappresenta in questo caso l’intervenuto superamento di quello stato di dissociazione da sé.

   B.    Invece coloro che svelano i loro sogni, avendone capito il significato, fanno ricerca in psicoanalisi.                               

 (scritto il 20/11/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre 2023