La coazione a ripetere, qualsiasi coazione a ripetere , è sintomo di una condizione più o meno diffusa di dissociazione della coscienza.
E’ sintomo di contenuti, pochi o tanti che siano, dell’inconscio non riconosciuti dalla coscienza stessa.
Il contenuto inconscio , rappresentazione inconscia di una qualche parte del Sé, attiva energeticamente un nucleo dell’inconscio che tecnicamente potremmo definire come complesso.
Esso attiva a sua volta energeticamente e rende perciò vitale una struttura coattiva nella coscienza (piccolo computer organico quanto mai altri) la quale induce ripetitivamente comportamenti, sintomi, sentimenti, emozioni, ecc. . Azioni coatte non governabili dalla volontà.
Queste forme manifeste della coazione attiva sono comunque rappresentazioni i cui significati dicono del complesso inconscio che li attiva e della corrispondente parte del Sé negata.
Il progressivo riconoscimento da parte della coscienza di quei contenuti disattiva i corrispondenti complessi e la coazione che ad essi corrisponde.
Oppure progressiva attenua la valenza energetica del complesso stesso con conseguente attenuazione dei processi coattivi.