.               

L'ostacolo o la difficoltà improvvisa generata dal fenomeno di sincronicità nella realtà sensibile scatena la rabbia improvvisa della coscienza che crea un contraccolpo libidico nell’inconscio.

L'ostacolo inconscio prodotto dalle false informazioni del sé, le quali hanno sostituito il significato del Sè, e le resistenze che quell’ostacolo sostengono e difendono, viene eccitato da quel significato del Sè ,quest’ultimo prossimo alla coscienza, il quale "rivendica il possesso del luogo". Ciò genera un fenomeno di sincronicità che induce un evento reale con la stessa funzione dell'ostacolo inconscio.

E ciò provoca nella realtà la stessa reazione caratteriale rabbiosa che corrisponde nell'inconscio al contraccolpo libidico.

Qualcosa di simile, là, delle extracorrenti di chiusura di un circuito elettrico interrotto o del colpo di ariete in una conduttura improvvisamente serrata*.

Contraccolpo, quì, capace di far saltare o bruciare un circuito o spezzare una conduttura e, là, di generare una intrusione psicotica o un improvviso sbalzo di pressione e quindi di produrre un ictus.

(*) Qualcosa di simile ad uno sfogo libidico improvvisamente bloccato.

                                        (scritto il 26/12/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 1924