.               

Dice un sogno transferale:”Sono a To, grandi piazze attraversate dal tram. Tra le ruote ed i binari molto grasso sparso anche nel pavimento della piazza.Io scivolo  senza volerlo lungo tutto quel grasso senza cadere. Succede lo stesso anche ad una donna che attraversa da un’altra parte.

Il grasso, il quale lubrifica l’attrito tra le ruote del tram e le rotaie (il tram, il treno, i veicoli guidati da binari  come simboli del processo di crescita psichica della coscienza guidato dal codice genetico), rappresenta in questo sogno la libido.

La quale "lubrifica" il procedere di quel processo.

Lo scivolare sul grasso, il “pattinare” sulla libido, rappresenta quindi una condizione psichica della coscienza (che ha già integrato sia il principio maschile che quello femminile) la quale "scivola" lungo il confine tra coscienza ed inconscio senza però che essa entri in rapporto con i contenuti istintuali di esso.

Nel tempo è il secondo sogno di questo tipo con il quale mi imbatto e che rappresentava una situazione psichica simile a quella del sogno ora riferito.

Una condizione di dissociazione non severa alla quale alla coscienza basta poco, una piccola spinta, ora come allora, per entrare in contatto con quei contenuti istintuali ed avviare un proprio spontaneo processo di crescita.

                               (scritto il 21/11/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre 2023