Se due persone hanno vissuto la loro infanzia nello stesso ambito familiare esse hanno assunto dai rispettivi genitori la stessa tipologia di imprinting infantile.
In pratica costoro andranno a condividere lo stesso nucleo fondante di coscienza il che creerà tra di loro una condizione di reciproca interdipendenza.
Che alla lunga potrà essere vissuta con un ostacolo alla ricerca della individuale autonomia ed alla propria individuazione.
Lo stesso fenomeno avviene tra genitori e figli quando, com’è nella norma , i genitori trasmettono e perciò condivideranno con i loro figli lo stesso tipo di imprinting che essi hanno appreso nella rispettiva infanzia.
Anche in questo si verifica una condivisione del nucleo fondante della coscienza (che successivamente diventerà radice profonda nell’inconscio) con conseguente difficoltà sempre crescenti nella ricerca di autonomia e di individuazione da parte dei figli.
E’ possibile che questa condizione, che definisco molto approssimativamente di “fusione” psichica, e l’istintiva ricerca della propria autonomia stiano alla base degli innumerevoli conflitti interparentali che si verificano nelle condizioni esposte.