.     

(-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).

 

- Ci stiamo arrampicando e ora la parete è verticale. Predispongo dei chiodi li infiggo nella parete ma il cordino si sfilaccia. U. dice che non ha più voglia di arrampicarsi.= Rappresenta la fine del processo di crescita psichica.

- Un uomo si ferisce o cade. La moglie lo scopre mente lui è disteso a pancia in giù sul letto. E un uomo nerboruto e ha due fori in due punti della spina dorsale. Il sangue è colato si è rappreso  sul fondo della schiena.= La coscienza scopre (prende coscienza) delle ferite inferte “a tradimento” al Sé  da parte della condizione psichica  materna e dalla condizione psichica paterna.

- Il cesso alla turca di casa è intasato.Con una grossa canna sposto tutto ciò che si è accumulato nel pozzo nero sottostante ,che è illuminato, e scarico il materiale ostruente in una sottostante fossa imhof di forma rettangolare della quale vedo solo una parte. L’acqua è mossa forse la fossa fa parte di un sistema di depuratori. Sulla superficie della fossa galleggiano una gran numero di pupazzi di peluche.= L’eliminazione dall’inconscio della grande quantità di rimosso che si era fin qui accumulata ostruendo la psiche.Viene eliminata scaricandolo nella realtà 2 (vedi). In questa realtà “galleggiano” una gran quantità di individui inconsci e dissociati da sé.

- Una famiglia di rumeni deve partire hanno tanti bambini.Preparano, e ne mangiamo, tanti piccoli babà con l’uvetta .Un babà a forma di fungo dal gambo sottile è cascato per terra e lo lascio là.= I tanti sogni e simboli che hanno accompagnato il processo di crescita psichica ormai non servono più avendone integrato i tanti significati (i piccoli babà con l’uvetta). Vengono superate anche le esperienze negative della infanzia (il fungo “velenoso” per terra).

Guardando fuori dalla finestra si vede che nel giardino del vicino hanno messo una locomotiva , una specie di cucina di grande formato ed un  affare metallico  cilindrico  molto alto che non si capisce a cosa serva. M. dice che servirà ai vicini in primavera per  cucinare. = Gli strumenti inconsci necessari per  la crescita psichica: La locomotiva =l’inconscio ed il processo di crescita psichica;  La  grande cucina = la coscienza del Sé; L’alto affare metallico cilindrico = il fallo , la funzione intuizione.

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo 2021