.               

Sicuramente ad un babano* intelligente potrà sembrare molto strano, oltre che impossibile, che un inconscio comunichi informazioni circa lo stato psichico di un individuo ad un altro inconscio.

Eppure accade.

E sembrerà anche più strano che questa informazione  si possa rappresentare nel sogno di colui che quella formazione ha ricevuto .

Ed, interpretato quel sogno, ciò inneschi un controtransfert le cui informazioni mutino la coscienza "cementificata" del mittente.

Accade tra esseri umani .

Ed accade tra esseri appartenenti a specie diverse.

Soprattutto tra umani ed animali domestici con i quali si ha un legame di affetto o di consuetudine.

La prima volta che rilevai il fenomeno è stato con un simpatico ortolano che adorava i suoi due cavalli, che accudiva amorevolmente in una stalla vicino agli orti .

Lo rivedo dopo un anno e lo trovo di molto dimagrito.

Mi dice sconsolato che uno dei suoi due cavalli sta male .

Mi è allora apparso chiaro che il suo amato cavallo gli stesse rappresentando in qualche modo un suo problema (fisico o psichico) che fosse.

Avrei voluto dirgli di farsi vedere da un medico, di farsi curare.

Dopo qualche tempo salta fuori che ha un cancro metastatizzato del quale poi è morto

Mi è davvero dispiaciuto .

Il disagio psichico inconscio dell'individuo, i suoi processi di mutamento e di trasformazione psichica,i l suo stato d'animo, lo stato di salute ancorchè asintomatico  sono tutti stati che si rappresentano nel suo inconscio che è come una immagine simbolica di tutto l'individuo, di tutto ciò che lui sa e soprattutto di tutto ciò che lui non sa e nemmeno può immaginare.

E questo stato dell'inconscio comunica all'inconscio liberato dell'altro, all'inconscio da sempre naturalmente liberato degli animali amati e,  PURTROPPO, all'inconscio liberato, ma subito soffocato, dei propri figli appena nati.

E tutto ciò influenza, determina ed induce comportamenti.

I figli ci danno fastidio con i loro pianti ?. Ci stanno dicendo del dolore che inconsapevolmente abbiamo inflitto loro.

I figli adolescenti hanno preso brutte strade ?. Ci stanno dicendo ciò che inconsapevolmente abbiamo indotto loro a rappresentazione dei nostri problemi psichici.

Il piccolo animale domestico ha un disturbo comportamentale o una patologia?. Può essere che ci sta metadicendo di un nostro problema inconscio.

Il cane del vicino azzanna ed uccide il bambino con il quale ha sempre giocato gioiosamente?. E' ai suoi padroni ed ai genitori di quel bambino che bisogna guardare e all'odio che essi inconsapevolmente coltivano in loro stessi.

Grazie a queste forme di comunicazione inconscia la pet-terapia può aiutare, misteriosamente per molti, molti bambini a guarire rendendo più efficaci le terapie .

Sicuramente anche per la gioia che quei rapporti danno a loro e per il sollievo che danno al loro inconscio.

Che è, per quegli inconsci infantili oppressi, come una boccata di aria pura.

(*) Metafora tratta da Harry Potter, quì utilizzata per indicare un individuo inconscio di sè.

                                        (scritto il 26/12/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 1924