.
Forse ero più pazzo della media degli umani?.
Forse ero più scemo della media di essi ?.
O più probabilmente perché l’insieme dei contenuti istintuali del mio inconscio erano talmente sovraccaricati di energia libidica che per portare uno dei suoi significati alla coscienza è stato necessario interpretare prima una enorme quantità di simboli in modo da ridurre ogni volta per quello “primo della fila” il suo carico energetico fino a renderlo accettabile per la mia coscienza, nello stato in cui essa era al momento di quella accettazione.
Un lungo processo di filtraggio con funzione di riduzione di energia.
E quando il carico del "primo della fila" è diventato accettabile il simbolo, il suo significato, è diventato interpretabile.
In quanto la sua carica energetica non ha attivato corrispondenti resistenze ostative.
Ed una volta accettato, integrandone insieme il quid di libido, ciò ha contribuito a mutare di un tot quella coscienza.
Ed in questo processo interattivo tra comprensibilità del simbolo onirico, capacità della coscienza di accoglierne il significato e successivo mutamento di essa e corrispondente innalzamento del livello di comprensione della funzione intuizione* c’è tutto il processo di crescita psichica.
E tutto ogni volta grazie ai sogni ed alla funzione onirica.
(*) E forse anche un corrispondente innalzamento di livello della funzione razionale. Ma di esso, con tanti intelligentoni in giro, non si sentiva proprio il bisogno.
(scritto il 24/11/23)