.
L'intelligenza razionale, grazie alle sue possibilità di sviluppo, può esprimere una logica sempre piu acuta.
Ed è come se essa si arrampicasse sempre più in alto all'interno di una gabbia che consente solo il movimento verso l'alto.
A ciò non fa eccezione, io credo, la "spaventosa" per molti A.I.
La quale avendo a disposizione una enorme massa di dati ed una enorme potenza elaborativa non può però che produrre all'interno di quella gabbia.
Che è esattamente la stessa di quella nella quale è imprigionata l'intelligenza razionale.
L'intelligenza intuitiva invece lavora su "informazioni" che si trasmettono con linguaggi che sono assolutamente privi di logica, o forse appartenente ad una logica superiore che sfugge ad ogni forma di intelligenza.
I linguaggi simbolici veicolano quelle informazioni in forme che sono, almeno apparentemente, prive di logica e dei quali è pur possibile capire i significati, le informazioni veicolate, grazie ai meccanismi inconsci del cervello i quali usano (è una ipotesi ma forse è ipotesi fin troppo ovvia) i meccanismi già in parte individuati dalla Fisica Quantistica: Sovrapposizione quantistica, effetto tunnel, trasmissione delle informazioni grazie allo entanglement quantistico.
Fisica la quale ha razionalmente capito la natura, almeno, di alcuni meccanismi di quella materia (la materia elementare ovviamente) ma non ha capito, nè può capire, la natura del linguaggio che essa utilizza.
Come non può capire i significati dei linguaggi simbolici.
Siamo al caso del linguaggio dei segni dei sordomuti del quale tutti vedono la FORMA di quella comunicazione ma ben pochi (i sordomuti addestrati) ne capiscono il significato, capiscono quali informazioni esso stia veicolando.
Tutti "VEDONO" i propri sogni, ma ben pochi ne capiscono il linguaggio, le informazioni, FONDAMENTALI PER LA VITA UMANA , che quel linguaggio simbolico comunica.
E solo una ipotesi, o forse solo una supposizione intuitiva, in questo lavoro formulata, che i mutamenti quantici degli elettroni e le loro variazioni siano un linguaggio simbolico che veicolano informazioni dirette ad altri atomi e molecole ed al loro stesso nucleo.
Supposizione assolutamente priva di qualsivoglia verifica sperimentale e forse, è possibilissimo, frutto di un delirio della MIA mente.
Ma forse un giorno qualcuno sperimentalmente ci spiegherà se si tratta di una ipotesi fondata o di un delirio .
(scritto il 25/11/23)