.
Si tratta di forme di comunicazione subliminale tra gli inconsci degli esseri umani ed in generale degli esseri viventi.
Si attivano spontaneamente dopo una certa continuità di frequentazione.
Sono alla base dei fenomeni di induzione reciproca e quindi anche dei fenomeni di sincronicità.
E’ una forma di comunicazione basale tra viventi dalla quale probabilmente evolvono nel tempo e nelle specie le varie forme di comunicazione sensibile con linguaggi più o meno evoluti.
Quando un inconscio sovraccarico di contenuti “incontra” un inconscio liberato,o meno carico rispetto a sè, l’inconscio sovraccarico trasferisce informazioni circa i suoi contenuti all’inconscio meno carico.
Nei soggetti coscienti di sé e consapevoli queste informazioni si rappresenteranno successivamente nei loro sogni cosa che consentirà loro di comprendere la condizione psichica dell’altro.
Cosa fondamentale ai fini della terapia ,com’è fin troppo ovvio.
Il transfert è alla base dei fenomeni di emulazione psichica tra genitori e figli in quanto l’inconscio sovraccarico dei genitori scarica sull’inconscio “vergine” dei figli ,subito dopo la loro nascita, i propri contenuti.
Saturandolo.
La comunicazione sensibile successivamente nel corso della infanzia confermerà con i suoi significati inconsci ai genitori ed installerà nella coscienza dei figli , forte di quei contenuti già presenti nel loro inconscio, la stessa condizione psichica della coscienza dei genitori.
Nel corso della crescita i contenuti genetici relativi alla crescita psichica negata dei figli entreranno in conflitto con i contenuti già presenti nell’inconscio alimentando inoltre una quantità di conflitti intrapsichici basali tra di essi e la coscienza