8/9/09

La coscienza.

La capacità della coscienza umana di “costruire” qualsiasi tipo di personalità e di carattere è praticamente illimitata.

Ciò dipende dalla enorme plasticità della coscienza stessa specchio fedele della analoga plasticita del suo supporto hardware cioè del cervello che sostiene la funzione ed in particolare della neocorteccia.

Com’è noto esiste una categoria professionale, quella degli attori, i quali studiando preventivamente il copione sono in grado interpretare qualsiasi tipo di personalità anche lontanissima dalla loro personalità reale.

E tanto più è bravo l’attore nel proprio mestiere tanto più l’interpretazione risulterà spontanea e perciò “veritiera”.

Nell’individuo la storia familiare determina il tipo di personalità che quella coscienza dovrà interpretare nel corso della vita dell’individuo.

Ma nulla è immutabile.

Se necessario, grazie alla integrazione dei contenuti dell’inconscio nella coscienza, il tipo di personalità (e i connessi disturbi) può essere mutato nella direzione della individuazione e del riconoscimento di sé.

Cioè la personalità che una storia familiare subita ha appiccicato addosso all’individuo può essere mutata nella direzione della sua vera personalità, del suo vero essere.

 

 

Torna alla home-page    Torna all'Indice n. 4