La funzione razionale, nella coscienza dissociata, è come un dittatore che abbia il controllo assoluto dei mezzi di informazione in un regime assolutistico.
Esso, grazie a questi mezzi che ferocemente controlla, impone al popolo indifeso la sua visione del mondo, distorta e folle, che quel popolo, impossibilitato di informarsi in altro modo, assume a sé come VERITÀ RIVELATA.
In un modo IDENTICO funziona la razionalità nella coscienza dissociata rispetto all'inconsapevole ego.
L'individuo ed il suo ego hanno in quella coscienza ed in quella funzione, la quale ne ha con l'imprinting infantile strutturato una visione assolutistica del mondo, l'unico strumento per accedere alla realtà dell’essere.
Funzione razionale la quale continuamente gli riconferma quella visione del mondo assolutistica e malata.
E se emerge in una realtà sociale un leader che manifesti una visione del mondo diversa da quella che l'imprinting ha imposto a quella coscienza dissociata l'individuo sarà ben felice di assumerla come propria, per quanto folle, perfino ancora più folle, essa possa essere rispetto a quella che inconsapevolmente gli è stata imposta nella infanzia..
Così nasce la politica ed i partiti, così nascono le dittature.
Poi accade un giorno che in quella coscienza malata, e che sembra non avere nessuna via di fuga rispetto a quella visione del mondo folle, comincia a nascere (grazie alla psicocanalisi) una nuova, innata, negletta e diversa funzione psichica:LA FUNZIONE INTUIZIONE.
La quale comincia a strutturare in quella coscienza malata una diversa visione del mondo.
Aspramente contrastata, e ben si capisce il motivo, dalle resistenze al mutamento imposte dalla vecchia visione FOLLE che la coscienza DOMINA.
Si osservi cosa succede nelle dittature rispetto ai tentativi delle opposizioni di costruire nel popolo oppresso una diversa visione del mondo meno folle di quella dominante ed imposta con la forza.
La funzione intuizione comincia allora a strutturare nella coscienza una ben DIVERSA VISIONE DEL MONDO.
Comincia a svilupparsi insieme ad essa una funzione INTUIZIONE ed una COSCIENZA ADULTA.
(scritto il 14/9/24)
continua