Si osservi quanta forza di attrazione hanno in ogni società umana i c.d. leaders carismatici quando impongono a masse composte da adulti malati di infantilismo la loro stessa patologia mentale e le loro folli visioni del mondo (“ma a Springfield veramente mangiano i gatti ed i cani domestici? Ed a Vicenza allora?”)
E si osservino i vari “guru” delle svariate sette che sorgono e sono sorte in giro per il mondo.
E la presa, sempre imposta tra l'altro con la forza, la violenza ed il terrore, che i dittatori hanno sul popolo inconsapevole.
La quale, chiamata ”ideologia”, crea seguaci perfino a distanza di decenni da quando quei dittatori sono morti e sepolti ed i loro orribili e crudeli regimi dissolti nella polvere della storia.
In quanto la loro stessa patologia mentale e quella dei loro antichi seguaci continua a vivere ed a riprodursi una generazione dopo l'altra a causa dell'imprinting infantile malato.
Insisto il nazismo e il fascismo è SEMPRE.
SEMPRE PRESENTE!.
Sempre presente nelle psiche dissociate create da quell'imprinting che TUTTI, MA PROPRIO TUTTI, ci ha purtroppo coinvolti nell’infanzia.
Ma perche "potente capacità di mimesi"?.
I popoli oppressi dalle dittature non hanno la possibilità di sviluppare una visione del mondo democratica perché non possono o è difficilissimo che la possano sviluppare.
Perché non hanno accesso, IN LORO STESSI, ad altre fonti di informazione se non quelle della dittatura, per formarsela.
(scritto il 14/9/24)
continua