.
Dice un sogno:Due bambini ,F. e G., stanno giocando a terra con una katana. Il padre rimette la spada nel fodero e lo ripulisce.
Nella fase di passaggio dall’infanzia all’adolescenza , in un processo di crescita normale comincia a svilupparsi nella coscienza la capacità di quest’ultima di capire di sé cioè il fallo , la funzione intuizione.
(Nel simbolo onirico :La katana ,la spada dei samurai giapponesi) .
Grazie a ciò in questa fase di transizione il Sé ripulisce la coscienza dalle “scorie” che la sovraccaricano (Il padre ripulisce il fodero della katana).
Parrebbe poi che il rapporto tra la coscienza e la sua funzione intuizione richiami il rapporto tra contenitore e contenuto ,tra significante e significato.
Il sogno, qui riportato in sintesi, poi dice qualcos’altro.
Dice che in questa fase di transizione la coscienza infantile comincia progressivamente a distaccarsi dalla figura materna e dal complesso materno che fin dalla nascita l’aveva sostenuta.
Lo stesso identico processo si verifica nell’adulto/a in terapia quando la funzione intuizione comincia via via a formarsi ed a operare e quando il Sé inizia la sua azione nella coscienza .