FASE ZERO (prima della nascita): DNA > Cellule totipotenti> formazione del feto;

Prima fase (Subito dopo la nascita): Nel piccolo lago vuoto dell'inconscio infantile il grande lago parentale ,strapieno di false informazioni, le informazioni del falso sé, si riversa in quel piccolo inconscio a causa del transfert (Il riversamento iniziale) - Inizia la strage degli innocenti.;

Seconda fase (nel corso della infanzia, il cervello infantile è ancora in fase di sviluppo biologico): Il linguaggio sensibile parentale, coattivamente determinato dalle loro coscienze dissociate (dalle false informazioni, dalle informazioni del falso sé) comincia ad IMPORRE ed a strutturare nella piccola coscienza infantile una coscienza dissociata che emula quella parentale;

Terza fase (verso la fine dell'infanzia e l'inizio dell’adolescenza ): Il cervello infantile ormai biologicamente formato comincia ad elaborare sulla base delle informazioni malate della coscienza e di quelle di realtà dell’ambito l'adattamento secondario possibile per cercare di compensare come può il disastro dell'imprinting infantile;

Quarta fase: Inizia, nelle condizioni psichiche date, la vita dell'adulto RIGIDAMENTE determinata e condizionata da quell'imprinting e da quell'adattamento secondario.

 

Morte e resurrezione:

Prima fase (La terapia analitica) : La coscienza del paziente  comincia ad intravedere nelle coscienza dell'analista uno spiraglio. Il suo inconscio pure. L'ego non ci capisce nulla di nulla ma va avanti.

Nel corso della terapia il paziente ad un certo punto può avere la PRIMA intuizione della sua vita (un abbozzo, un germe quasi invisibile di funzione intuizione assunto per emulazione spontanea dalla coscienza dell'analista,  è affiorato nella sua coscienza).

Può riguardare una piccolissima, microscopica "verità rivelata": Per esempio l'insight che gli eventi reali hanno un significato, cosa assolutamente impensabile!!!;

Seconda fase (fine della terapia ed inizio della autoanalisi): L'ego continua a non capire nulla di sé ma comincia a coltivare una speranza.

Cerca di ricordare i suoi sogni e cerca di comprenderne il significato.

Lui non lo capisce, non lo vede ma qualcosa comincia a cambiare faticosamente nella sua vita e nel rapporto con la sua vita.

Terza fase. (L'ampliamento della esperienza): Si vive una esperienza che fa conoscere emozioni, sentimenti ed sensazioni mai conosciute prima quando nemmeno si sapeva, non avendone MAI vissuti e mai avendone avuto esperienza, che esistessero i sentimenti, le emozioni e quelle cose là.

Un varco si è aperto nel muro di cemento armato della coscienza.

Nuovi incerti significati, ancora lontani dal Sè ma che  a quel Sè vagamente assomigliano cominciano ad allocarsi nella coscienza.

Si avanti con determinazione verso il nuovo mondo.

       (scritto il 17/9/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Ottobre