La seconda fuga è quella descritta nell’Esodo e riguarda la fuga degli Ebrei dall’Egitto.
Anche qui una ingiusta detenzione in schiavitù ad opera di un crudele faraone ed anche qui un Sé/Ulisse/ Mosè che guida il suo popolo verso la libertà e la coscienza.
Che in questo caso viene chiamata Israele.
Anche qui prima di giungere alla agognata coscienza i contenuti inconsci, finalmente liberati, dovranno attraversare un grande deserto (anche questo tema tipico del post-terapia), vivere avventure diverse ed infine attraversare anche un braccio di mare, a piedi, grazie all’aiuto del buon Mosè.
Perché ste cose che a qualcuno appaiono evidenti e perfino ovvie sono incomprensibili ai più ?.
Il motivo non ha nulla di magico o di misterioso.
Senza il periodo scolastico che insegna ai bambini ed ai ragazzi a sviluppare la funzione razionale , l’intelligenza razionale, nessuno sarebbe capace di capire non dico le equazioni differenziali ma nemmeno l’aritmetica.
E costoro guarderebbero inebetiti i due numeri che stanno prima e dopo il segno di moltiplicazione senza sapere come si fa ad arrivare al risultato.
Per quanto riguarda i linguaggi simbolici è la stessa cosa .
Non essendo stato insegnato ai più a sviluppare la funzione intuizione , l’intelligenza intuitiva, essi non capiscono il significato dei simboli e dei linguaggi simbolici.
E molti credono perciò che la fuga dall’Egitto sia un processo di liberazione di antichi esseri umani e non capiscono che essa vuole invece indicare agli attuali esseri umani come sfuggire, con l’aiuto di sé stessi, del loro interiore Mosè, a coscienze faraonicamente razionali che tengono imprigionata la loro vita e la loro intelligenza.
Molto spesso purtroppo nel dolore e nella sofferenza.
E tanto per fare un esercizio scolastico siccome gli eventi, tutti gli eventi, sono anche rappresentazione e quindi portatori di significato che cosa ci vuole insegnare questa immane tragedia migratoria dal Sud al Nord del mondo ?
Questa immane tragedia collettiva che cosa sta dicendo alle nostre individuali coscienze in termini di significato personalissimo ?
Non ci sta indicando la strada di una grande fuga interiore dei contenuti dell’inconscio verso una coscienza sorda e cieca ?.