Dice un sogno transferale:”Uno mi  dà una certa ricompensa non so per cosa e continua dall’alto a sputarmi addosso. Poi ci trasferiamo da un’altra parte e quell’ altro che in un certo modo mi riparava va via. Quello di sopra mi dà ora una più piccola ricompensa e da sopra continua a sputarmi addosso. Io cerco ora di proteggermi dagli sputi come posso finchè mi sposto e mi riparo più in là sotto una piccola tettoia”.

Il sogno rappresenta in breve la storia personale di un soggetto ed il buon esito di una terapia eterodossa.

Rappresenta il disprezzo di una coscienza dissociata nei confronti del Sé (quello di sopra che gli sputa addosso), il nutrimento “velenoso” con la quale essa lo alimenta grazie alle informazioni di realtà dalla stessa assunte (la ricompensa), l’abbandono da parte del marito (l’altro che in un certo modo la “riparava”), il cambio di nazione alla ricerca di un modesto lavoro (la piccola ricompensa), l’inizio dello sviluppo di una nuova coscienza che comincia a difendere il Sé anziché disprezzarlo (cerca ora di proteggersi).

Ed infine lo sviluppo e la crescita di una “piccola” coscienza di Sé che supera definitivamente la vecchia coscienza dissociata (il piccolo riparo).

Sviluppo e crescita della “piccola” coscienza di Sé (del tutto al di fuori da ogni conoscenza e consapevolezza del soggetto) grazie allo sviluppo emulativo inconscio della stessa.

        (scritto il 25/9/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Ottobre