"La ketamina è un farmaco anestetico che, quando utilizzato in dosi inferiori a quelle necessarie per l'anestesia, induce un particolare stato di coscienza chiamato "dissociazione".
Questo significa che la persona che assume ketamina può sperimentare una sensazione di distacco dal proprio corpo e dalla realtà circostante come se mente e corpo si separassero, creando una sorta di "fuoriuscita" dalla propria esperienza.
Perché la ketamina favorisce la dissociazione?.
La ketamina agisce principalmente sul sistema nervoso centrale, in particolare sui recettori del neurotrasmettitore glutammato.
Questi recettori sono coinvolti in molte funzioni cerebrali, tra cui la percezione, la memoria e la coscienza. Quando la ketamina si lega a questi recettori, altera il normale funzionamento del cervello, producendo gli effetti dissociativi caratteristici." (Da Wikipedia).
A causa di ciò, aggiungo, la coscienza può sviluppare ulteriormente la propria funzione razionale esaltando vieppiù quello stato dissociativo.
A quanto pare quindi esiste un farmaco, o droga* che sia, che produce una condizione dissociativa della coscienza impedendo alla stessa di percepire la sofferenza del proprio Sè e del proprio corpo.
Considerata la diffusione della patologia mentale definita "condizione dissociativa" di questo farmaco sì sentiva proprio la mancanza.
Non mi risulta però che esista corrispondente farmaco o cura che faccia invece SUPERARE e guarire quella patologia mentale.
A parte la psicoanalisi,ovviamente .
(*) Con effetti immagino simili a quelli di altre droghe psicotrope .
(scritto il 26/9/24)