Dice un sogno:”Vado a pesca con i nipoti, ci danno una canna  con due ami ed un barattolo di vermi molto grossi. Ne tiro fuori uno grosso che ha in bocca un altro verme più piccolo, metto quello piccolo nell’amo  e  poi prendo l’altro per fare lo stesso.”

Il sogno rappresenta con il simbolo dei “due vermi” la funzione razionale (Il verme più grosso) e la funzione intuizione (il verme più piccolo).

Entrambi “esche” INDISPENSABILI per “catturare” (PER CAPIRE) i significati dei contenuti istintuali del proprio inconscio così come si rappresentano simbolicamente nei sogni.

Il sogno dice chiaramente che un certo sviluppo della funzione razionale (il verme più grosso) è indispensabile per cominciare ad integrare nella coscienza la funzione intuizione (il verme più piccolo).

Per associazione spontanea mi viene in mente il noto fenomeno mentale disturbante dell'"Ear Worm" e mi sorge il fondato dubbio che tale fenomeno possa essere l'effetto della mancata presa di coscienza e del corrispondente mancato sviluppo della funzione intuizione.

       (scritto il 26/9/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Ottobre