.
Per eradicare Hitler ed il nazismo dalla Germania (per non parlare del militarismo nipponico) è stata necessaria una guerra mondiale disastrosa per tutti.
E quando i civili tedeschi sopravvissuti sono stati portati a visitare l'orrore infinito dei campi di sterminio hanno fatto spallucce tanto sapevano già tutto fin dall' inizio.
Questo è ciò che definisco pandemia psichica.
Una patologia mentale gravissima, ed il nazismo è stato la conseguenza tra le più severe di quella patologia mentale , che colpisce, nella assoluta inconsapevolezza di tutti, masse enormi di individui dello stesso ambito, della stessa nazione , dello stesso pianeta.
E per, temporaneamente eradicarlo, non è bastata una terribile guerra mondiale.
Dato che molti in Germania, e non solo, a quella ideologia folle , ed ad altre similari , ancor oggi fanno riferimento.
In quanto la patologia mentale che l'ha a suo tempo espressa è ancora radicata nella psiche di molti .
In quanto la dissociazione della coscienza da sè, ed i complessi di castrazione che la affliggono, sono ancora oggi presenti e diffusi tanto che a tutt'oggi si può ben parlare di pandemia psichica mondiale.
E la deriva nazista e fascista di quella patologia mentale dimostra di sé attualmente in Russia con l'aggressione ad un paese vicino e fors'anche nelle mire espansionistiche dei leader di quella Nazione.
E circa la pericolosità di tali orientamenti ,in Nazioni dotate di armi nucleari , è inutile aggiungere.
(scritto il 25/1/23)