"Marshall non si scoraggiò e bevve la soluzione, dopo essersi sottoposto a un esame per sincerarsi di non avere già un’infezione da H. pylori. Per cinque giorni non ebbe sintomi, poi iniziò a sviluppare una gastrite, accompagnata da nausea, persistente alitosi e rigurgiti di succhi gastrici. A dieci giorni dall’assunzione, una nuova biopsia indicò una gastrite acuta e una forte infezione batterica allo stomaco. Dopo due settimane i sintomi iniziarono a diminuire, ma Adrienne, la moglie di Marshall esasperata dal pessimo alito del marito, lo esortò ad assumere immediatamente gli antibiotici minacciando di: «Sbatterlo fuori di casa e farlo dormire sotto a un ponte».
L’esperimento dimostrò ancora una volta il ruolo di H. pylori, ma non fu un particolare acceleratore nel cambiamento delle terapie. Dalla pubblicazione dello studio su Lancet nel 1984 passarono poi circa dieci anni prima che i trattamenti per l’ulcera venissero modificati, con il ricorso agli antibiotici come per qualsiasi altra infezione batterica. Uno dei rappresentanti delle autorità di controllo sanitarie negli Stati Uniti, commentò i nuovi protocolli nel 1994: «Ora c’è la possibilità di curare questa condizione, una cosa impensata prima. Abbiamo trattato le ulcere con sostanze per ridurre le secrezioni di succhi gastrici per così tanti anni da diventare difficile accettare che un germe, un batterio, potesse causare una malattia di quel tipo»." - Dal Post del 27/9/24.
Tra la scoperta della esistenza dell'H. pylori (dalla pubblicazione su Lancet 1984) e prima che i trattamenti clinici sulla cura delle ulcere e delle gastriti venissero modificato di conseguenza sono passati circa DIECI anni.
A. Quanto tempo ci metteranno le scuole di psicoanalisi ad abbandonare teorie psicoanalitiche obsolete ed infondate e cominceranno a formare psicoanalisti che abbiano un sufficiente sviluppo della loro funzione intuizione ed una adeguata conoscenza e consapevolezza di Sè ?. Cento anni?.
B. E quanto tempo ci metteranno le scuole di medicina ad abbandonare teorie cliniche obsolete ed infondate e cominceranno a formare medici che abbiano un sufficiente sviluppo della loro funzione intuizione ed una adeguata conoscenza e consapevolezza di Sè oltre alla consueta preparazione clinica?. MILLE anni*?.
Ai posteri l'ardua sentenza.
(*) La specie umana avrà così tanto tempo davanti a sè?.
(scritto il 27/9/24)