.
Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
- Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- “O. ed il marito ed io con mezzi e percorsi diversi seguiamo una mandria nella prateria per rispettare la libertà di movimento di questa mandria .Qualcuno fa finta di opporsi. La seguiamo e dopo ci mettiamo d’accordo per telefono per rivedersi alla prossima fermata della mandria a Cornas de Vacas.”= Due percorsi di crescita psichica paralleli (uno in consapevolezza e l’altro no) ,malgrado le resistenze.
- “Uno si ferma ad un incrocio e la donna arcigna che guida l’autobus e che deve girare a sinistra lo ferma con imperiosamente con la mano e gira a sinistra.Gli succede un’altra volta uguale con un'altra autista di bus arcigna ed imperiosa.”= Due complessi di castrazione , uno da parte di madre e uno da parte di padre , che hanno bloccato la crescita psichica.
- “Per uscire da un grande parcheggio si deve fare un percorso molto tortuoso, a zig, zag tra grandi mucchi di terreno da riporto.Poi si passa davanti all’ingresso e un grosso cane attraversa velocissimo ed entra dentro un vano .Passando si vede dentro un grosso cane sdraiato e la sagoma di un gigantesco cane forse mummificato. L’uomo avverte della cosa la donna che è dietro e continua il percorso tortuoso fino a trovare l’uscita.” = Un gigantesco complesso di castrazione paterno , ricevuto dal padre del padre, (il gigantesco cane mummificato) del quale viene avvisata la sua coscienza , molto tortuosa e complicata.