Quando si ordina qualcosa sulla piattaforma Amazon (o su qualsiasi altra: eBay, Temu, Shein, AliExpress, Alibaba, Alimama, ecc.) subito dopo aver pagato arriva un messaggio che riferisce circa lo stato dell'ordine.
E così avviene per ogni passaggio che il pacco, con ciò che si è acquistato, subisce: Spedito, in aeroporto per sdoganamento, sdoganato, aereo partito, affidato al corriere, in arrivo, ecc., ecc.
Lo stesso fa la funzione onirica con i suoi contenuti istintuali (ed i relativi significati) in viaggio nell'inconscio verso la coscienza.
Ed ogni volta, a partire dal momento in cui il contenuto istintuale (ed il suo significato) transita dal DNA nell'inconscio un simbolo onirico ,avente un significato ANCORA LONTANO dal significato ultimo, dall’informazione del Sè, si manifesta nel sogno.
E via via che si interpretano sogni quel significato "si ingrandisce" ancora di più, quel significato si manifesta sempre più vicino al "significato ultimo"e più vicino alla coscienza*.
Non bisogna illudersi perché per CIASCUN contenuto istintuale che rappresenti nel simbolo onirico un significato del proprio Sè ci possono volere ANNI prima che ciascun "significato ultimo" arrivi alla coscienza**.
Si osservi la durata di QUESTA autoanalisi!.
Si metta nel conto che potrei essere uno particolarmente ZUCCONE e si capisce il motivo di tutto quel tempo.
Quando però si arriva al traguardo (immagine del Sè nella coscienza del Sè) IN CONSAPEVOLEZZA allora grazie ai sogni transferali ed al controtransfert la terapia trasformativa della psiche dell'altro in molti casi sarà una passeggiata.
(*) Questo meccanismo ha la funzione di progressivamente de-energizzare il contenuto simbolico del simbolo e del suo significato in modo da renderlo "digeribile" alla capacità di accettazione che la coscienza ha raggiunto.
(**) E quando invece NON si fà nè terapia nè autonalisi?: Succede tutto esattamente UGUALE. Solo che saranno gli eventi della propria vita e dei propri figli a rappresentare SIMBOLICAMENTE e sincronicamente il procedere di quel processo inconscio e che si svolge ciclicamente nell'inconscio.
Processo che si manifesterà SIMBOLICAMENTE, nel bene come nel male, negli eventi della propria realtà sensibile, nel proprio corpo, nella propria mente, nel corpo e nella mente dei propri figli.
E' la vita, bellezza!.
(scritto il 1/10/24)