Se si osservano le diverse interpretazioni qui formulate per lo stesso concetto, per lo stesso simbolo, per la stessa realtà , ecc. (basta ricercare lo stesso titolo negli indici alfabetici che si susseguono un anno dopo l'altro) si potrà notare come con il passare del tempo, MA IN REALTÀ CON L'AVANZARE del processo di crescita, ogni interpretazione muti, come muta ogni visione del mondo, come muta il rapporto tra coscienza, inconscio e Sè.

Come il mutamento della coscienza, della psiche ed il diverso progressivo sviluppo della funzione razionale e della funzione intuizione interagiscano con la capacità di comprensione, con l'acquisizione della conoscenza, ecc.

Avanzamento che è cosa diversa da una coscienza sclerotizzata ed immobilizzata che acquisisce nuova conoscenza grazie al procedere della conoscenza razionale generata dalla ricerca scientifica.

Nei processi di crescita psichica  l'avanzamento della conoscenza è funzione della crescita e dello sviluppo della coscienza e delle funzioni di cui sopra.

E NON è assolutamente  VERO il contrarioe  cioè che la crescita della conoscenza scientifica muti la coscienza.

        (scritto il 9/10/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre