A. La Conoscenza, definibile come ORIGINARIA, deriva dalle capacità di elaborazioni intrinseche nel cervello la cui coscienza abbia integrato in sè l'immagine genetica del proprio Sè.
In questa conoscenza ORIGINARIA è compresa quella che si viene a conoscere grazie alla ricerca scientifica, alle sue scoperte e sopratutte alle sue intuizioni.
La conoscenza originaria è sempre CONOSCENZA NUOVA, cioè frutto della creazione e della creatività del cervello.
La fonte PRIMARIA di ogni conoscenza originaria è sempre e comunque (che si capisca o meno) il Sè genetico ed il suo inconscio.
Di questa conoscenza il cervello e la sua coscienza sono dei mediatori e ne regolano, quando possibile, l'espressione nella realtà.
Il Sè genetico (sia la parte destinata alla crescita fisica sia quella destinata alla crescita psichica) "dialoga" direttamente con ciò che determina l'evoluzione e l'evoluzionismo della VITA in genere e con il sapere intrinseco dell'Universo, inconscio ad esso stesso ed a tutti*.
B. La conoscenza appresa è quella che ogni umano impara sui testi e dalla esperienza degli altri, conoscenza che è a sua volta derivata ed emulata da altre conoscenze ritenute originarie, delle quali solo alcune sono vere e fondate ed altre sono invece false e credute vere.
L'apprendimento scolastico e l'apprendimento in genere acquisisce indifferentemente e passivamente sia ciò che è ritenuto vero sia ciò che è invece falso e creduto vero.
Ed è così da sempre.
(*) Forse con una sola eccezione: Della quale ogni credente ben conosce il nome.
(scritto il 14/10/24)