Si può pensare che dal momento in cui un ovulo viene fecondato parte da questo istante la realizzazione di un progetto genetico di crescita fisica che si realizzerà giorno dopo giorno nel feto prima e nel bambino/a, nell’adolescente e nell’adulto successivamente ?.
Si può pensare che se questo progetto di crescita fisica venisse in qualche modo bloccato il risultato per quell’individuo sarebbe a dir poco drammatico e catastrofico?.
Basti pensare al barbaro ed orribile uso dell’antica Cina di impedire la crescita dei piedi delle bambine fasciandoli strettamente.
Si può pensare che esista geneticamente oltre ad un progetto di crescita fisica un progetto di crescita psichica il quale , a differenza del primo , in una quantità di casi viene bloccato sul nascere dall’ambiente parentale.?.
Quel progetto genetico mirato alla crescita psichica implica che quando l’ego si volge consapevolmente ad esso ben si comprende come quel progetto diventi rapidamente la mission della vita dell’individuo e che il lavoro per realizzare nella propria e nell’altrui psiche quel progetto, che è assolutamente,individuale, sia sostenuto da una spinta che ha dell’ineluttabile.
Per capire la potenza di questa spinta e di quanta energia in essa venga investita si pensi all’ossessione delirante di tanti che accumulano patrimoni immensi.
Si pensi all’ossessione delirante di coloro che votano la loro vita all’ambizione ed alla carriera.
Si pensi all’ossessione delirante di coloro che votano la loro vita all’accumulazione del potere.
Quella spinta ossessiva e folle dice di quanto potente sia la spinta originale da cui essa trae la sua folle forza: la spinta alla crescita psichica follemente deviata in quei sostituti protesici.
Cosa succedeva ai piedini delle bambine cinesi quando fin fa dopo la nascita venivano strettamente fasciati per impedirne la crescita ?.
Si può facilmente immaginare le deformazioni e le sofferenza che quell’orribile pratica procurava a quella bambine.
Ebbene la dissociazione e la castrazione psichica (la “bendatura” stretta dei contenuti istintuali del’inconscio) provocano gli stessi effetti distorsivi e di sofferenza .
Quegli effetti distorsivi e di sofferenza che oggi si chiamano sintomi e patologie..
Il processo di crescita psichica sarebbe destinato a svilupparsi spontaneamente nell’infanzia e nella adolescenza come accade per tutte le altre specie animali.
Essendo fallita la realizzazione di quel progetto nell’infanzia esso può essere ripreso in mano dall’individuo in qualsiasi età della propria vita.
E prima lo si riprende in mano è meglio è.
E quando ad esso si mette finalmente mano e si comprende l’immensa importanza che esso ha per la vita ed il benessere dell’individuo e si rimpiange sempre di non averlo potuto fare prima.