w
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” (*)– Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)
(*) Nel senso di posizione della coscienza lungo il suo percorso di crescita n.d.a.).
^^^^^^^^^^^^^
C’è uno un tipo palestrato , forse un ex militare, molto tatuato, un poco di buono pare, va in un bar ha con sé un panino incartato e vorrebbe un altro panino dalla barista. Si siede ad un piccolo tavolino ed addenta il panino dentro il sacchetto con tutta la carta=L’immagine del Sé e della sua coscienza che "portano in sé" il significante ed il significato (tanto poi è la coscienza stessa , la funzione intuizione, a”digerirlo” , ad interpretarlo). Esso assume inoltre nuovi simboli (significanti e significati) da Anima (la barista).
Una specie di laghetto con un’acqua limpidissima con dentro molti piccoli pesciolini.= Un inconscio estremamente infantile in un uomo adulto.
Un uomo sta dormendo e ad un certo punto una donna lo tira giù in parte dal letto e lui resta bloccato tra le coperte ed il letto senza potersi più muovere.Lei gli bisbiglia qualcosa.= Il complesso di castrazione che paralizza la coscienza dell’individuo inconscio.
Non so che prestazione ho fatto e chiedo perciò una parcella di 4000 euro. Mi dicono che va bene e mi danno un assegno circolare di 600 e. Dico loro di darmi anche un pagherò di 3400 e.= L’esperienza della terapia (i 600 e.) è solo una parte , un “acconto”, di ciò che è la crescita psichica completa (i 4000 e.) grazie alla successiva autoanalisi (i 3400 e.).
Alla stazione di P. cammino sul marciapiede verso la testata della stazione tra due muraglie fatte con un enorme numero di scatole di cartone vuote sovrapposte là.= Alla fine del percorso di crescita restano nella coscienza una grande quantità di significanti (le scatole di cartone vuote) già interpretati.