Dice un sogno:”Seguo uno che porta dell’energia e nel corso del percorso cambio da una teoria ad un'altra diverse volte fino a quando non ne seguo una costantemente. Ad un certo punto incontro in un secondo passaggio uno che faceva parte del primo e ci mettiamo insieme in questo percorso da magia popolare da strada”.
Questo sogno è una rappresentazione simbolica di TUTTO il processo di crescita psichica nel corso del quale la coscienza ha seguito il Sé (quello che porta energia), mutando ed adattando le proprie ipotesi e le proprie teorie al livello di crescita e di sviluppo ogni volta raggiunto.
Fino a stabilizzare questa evoluzione progressiva delle teorie e ad “unirsi al Sé” (all’immagine del proprio Sé).
Rappresenta in sintesi TUTTO il percorso dell’autoanalisi nel corso del quale, seguendo i sogni (le voci del Sé genetico nell’inconscio) ho cambiato una quantità di ipotesi e teorie a seconda del livello di sviluppo della coscienza via via raggiunto.
Fino alla teoria che si stabilizza verso la fine del percorso (Una rappresentazione simbolica del CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE - By Franco Battiato)
E soprattutto fino all’unione della immagine del Sé con la coscienza del Sé (Le famose “Hieros Gamos”).
Il sogno chiama il processo di crescita psichica (Ma in realtà si riferisce più propriamente alle terapie non ortodosse fin quì sviluppate): “Una magia popolare da strada”
(scritto il 20/10/24)