Senza voler togliere nulla a L. von Bertalanffy ed alla sua “Teoria generale dei sistemi” e volendo approcciare i sistemi da un forse insospettabile versante c’è da dire che :

-         Ogni sistema cristallizzato ha in sé ogni possibile mezzo per difendersi da ogni possibile sovvertimento o pericoloso mutamento, ancorchè minimo,  del sistema stesso ove teso a farlo diventare un sistema diverso nelle sue strutture fondamentali.

-         Nessun sistema per quanto ingiusto ed orribile ha in sé gli strumenti per  mutare  sé stesso facendolo diventare un sistema diverso.

-         Per cambiare un sistema ingiusto è necessaria , in una prima fase , una leva esterna che inneschi nel sistema stesso il germe di un meccanismo in grado di espandersi allo scopo  di mutarlo radicalmente.

-         I sistemi dello stesso tipo sono in un modo o nell’altro ed in molti modi diversi  tra di loro collegati formando perciò un sistema di sistemi. Anche questo rende particolarmente difficile se non impossibile un mutamento sistemico radicale all’interno di uno solo di quei sistemi.

-         Nei sistemi psichici devianti, i quali  hanno più o meno tutti le caratteristiche dei sistemi di cui sopra, la  leva per il loro mutamento , almeno  in una prima fase, è la terapia ed i sogni. Terapia e sogni forniranno a coscienze devianti cristallizzate una qualità dell’informazione completamente diversa rispetto a quella che le hanno formate e che le mantengono in uno stato statico e stabile. Inoltre siccome anche i sistemi psichici devianti sono in molti modi collegati tra di loro occorrerà chiudere la coscienza in terapia all’afflusso delle false informazioni che l’hanno a suo tempo malamente  strutturata e che tendono ora a mantenerla nel suo status quo (chiamiamo pure ciò resistenze ed a loro provvederà comunque l’azione non azione del Sé nel corso della terapia) .

-         Nei sistemi democratici e parlamentari la leva possibile per un loro mutamento, anche radicale,  è l’informazione  e quindi il parlamento e la maggioranza parlamentare. Non è perciò certo un caso che l’informazione libera di massa nei sistemi autoritari non esista e nei sistemi democratici non sia mai nella disponibilità diretta o indiretta delle masse.

-         Nei sistemi autoritari e liberticidi talora  è l’azione violenta di massa l’unico mezzo possibile per il loro mutamento.

-         Nei sistemi psichici devianti talmente cementificati da rendere impossibile ogni loro mutamento ed in presenza di contenuti inconsci particolarmente energizzati talora l’unica  possibilità per un loro disastroso mutamento è l’intrusione psicotica nella coscienza.

 

 

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Luglio 2017