Si tratta di un film di Robert Stevenson.
Ed il film mi è venuto in mente mentre mi chiedevo quanto duri “il periodo di apprendimento” dalle psiche NORMALI dei genitori da parte delle psiche dei loro cuccioli.
Se le coscienze dei genitori avessero consapevolmente o meno integrato le loro Coscienze del Sé nonché l’immagine del loro Sé quanto durerebbe il periodo in cui le psiche dei loro bambini integrerebbero i primi contenuti istintuali/significati del loro inconscio riuscendo così ad attivare una loro crescita psichica spontanea fino alla fine di quel processo?.
Sarebbe lo stesso tempo necessario ai cuccioli degli elefanti, delle tigri, delle balene o dei pulcini per raggiugere lo stesso risultato?.
Non lo sappiamo e nessuno lo sa.
Per quanto riguarda la specie umana un certo indizio ce lo dà un film di Robert Stevenson: ”Mary Poppins”.
Quando si alza il vento dell’Est il femminile ed il maschile irrompono nella vita dell’austera coppia di Via dei Ciliegi nonchè nella vita dei loro due bambini.
E per un certo periodo, non lungo, la loro vita, la vita di CIASCUN MEMBRO DI QUELLA FAMIGLIA, comincia a cambiare in meglio.
Si deve perciò presumere che il tempo di cui si accennava all’inizio sia molto limitato, forse poche settimane o pochi mesi.
Si alza infine un altro vento e quella magia* finisce.
Una durata, quella di cui sopra, che accompagna con ogni probabilità il tempo in cui i piccoli cervelli infantili raggiugono la loro maturità di crescita neuronale.
Dopo di che la psiche infantile è già MATURA per cominciare a sviluppare autonomamente un proprio spontaneo sviluppo avendo ormai acquisito “gli attrezzi”, ed in particolare le due funzioni inferiori della coscienza ed in particolare i primi germi della funzione intuizione, necessari per sviluppare autonomamente la propria crescita psichica spontanea ed autonoma in un processo il quale durerà fino alla età adulta.
Tempo questo non breve e che dura per gli umani fin circa il diciottesimo o ventesimo anno di età.
La stessa durata circa, guarda caso, di una approfondita autoanalisi.
(*) Ci ricordiamo della definizione di quel sogno che riferendosi a questo periodo “magico” di tempo lo definiva “Magia popolare da strada”?.
(scritto il 29/10/24)