.        

A.  Ciò che la coscienza APPRENDE, grazie alla comprensione intuitiva dei simboli onirici ed alla loro integrazione, è apprendimento grazie alla esperienza vissuta. Si può definire anche apprendimento sapienziale. Ciò che la coscienza apprende in questo modo rende possibile una identica forma di apprendimento anche nei figli ed anche nell'altro (grazie al transfert ed al controtransfert).

B.  Ciò che la coscienza apprende, grazie alla osservazione ed alla sua capacità emulativa (imparo dall'altro, osservandolo ed esercitandomi, una sua abilità) è dapprima apprendimento culturale per emulazione e solo dopo diventa apprendimento dalla esperienza*.

C.  Ciò che la coscienza infantile apprende, a causa dell'imprinting, è apprendimento culturale per emulazione e solo dopo diventa apprendimento dalla esperienza.

D.  Ciò che la coscienza apprende, a causa dell'imprinting, è apprendimento culturale per emulazione e si trasferisce ai figli nello stesso modo.

E.   Ciò che la coscienza apprende tramite lo studio è apprendimento culturale per emulazione (Può modificare l'adattamento secondario, la Persona, ma non la sua coscienza così come strutturata dall'imprinting).

F.    L'apprendimento culturale generato dall'imprinting e l'apprendimento culturale generato dallo studio è identico alla forma di apprendimento per emulazione grazie alla quale i Primati** apprendono, a livello di realtà sensibile, le abilità degli altri primati.

G. Apprendere dalla lettura è apprendimento per emulazione, comprendere il significato di ciò che si è letto è apprendimento sapienziale.

(*) Cosa prodotta dallo sprofondamento nell'inconscio di ciò che si è appreso e dal suo radicamento in esso.

(**) La capacità emulativa dei Primati è sicuramente tra le più elevate tra tutte quelle simili in possesso alle altre specie.

                              (scritto il 5/1/25)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio