.
Apprendimento due.
L’altra forma di apprendimento comunemente conosciuta è ovviamente quella derivante dallo studio.
Attraverso di esso una quantità più o meno grande di informazioni pervengono alla coscienza che sviluppa così in sé contestualmente la funzione razionale.
Nasce e si sviluppa così l’intelligenza razionale.
La forza di ciò che si apprende con l’esperienza (si potrebbe dire semplificando :con la pratica) è di enorme dominanza rispetto alla forza di ciò che si apprende con lo studio (si potrebbe dire :con la teoria) e dipende da ciò il fatto che il mutamento della coscienza non può avvenire con lo studio in quanto questa forma di apprendimento non riesce ad incidere sulle memorie costruitesi con l’esperienza .
Ci riesce come già si è detto la funzione onirica e l’interpretazione dei sogni.
Essi costruiscono nella coscienza , ampliandola, una sorta di nuovo imprinting , questa volta diretto verso un obiettivo di crescita, che va ad affiancarsi, sostituendone gli effetti negativi, a quello originario.
Non v’è dubbio che ciò che è stato è stato e che gli eventi vissuti resteranno per sempre come tracce nella memoria ma lo scopo della psicoanalisi è eliminare e superare gli effetti perniciosi attraverso i quali essi perpetuano la loro memoria nel vissuto quotidiano.