.
Linus è un famoso personaggio dei fumetti di Peanuts di Charles M. Schulz il quale (Linus non Schulz) è costantemente aggrappato alla sua coperta oltre che costantemente impegnato a succhiarsi il pollice.
Il togliere la coperta a Linus significa gettarlo nel panico.
Quella coperta e Linus stesso rappresentano l’individuo adulto nevroticamente aggrappato alla sua coscienza di bambino, alla sua coscienza infantile , coscienza che egli non ha potuto, non ha saputo e non ha voluto trasformare in una coscienza da adulto.
Non ha potuto avviare e completare quella profonda trasformazione della coscienza, quella profonda trasformazione di sé in quanto a quella coscienza infantile non sono stati forniti, nel corso dell’imprinting infantile, gli strumenti indispensabili per avviare quella trasformazione.
Non ha saputo avviare e completare quella trasformazione in quanto la sua coscienza gli impedisce di vedere il proprio infantilismo , impedimento che è difesa dello status quo.
Non ha voluto avviare e completare quella trasformazione in quanto il suo ego è vittima e succube di quella coscienza infantile ed esso non può che volere ciò che quella coscienza infantile gli impone di volere.
Egli non ha potuto, non ha saputo e non ha voluto fino a quando i sintomi disturbanti, originati da quella condizione psichica, non tentano di sospingerlo, spesso brutalmente, nella direzione giusta.